Una lunga storia
scandita dal legno
della moglie Rosanna e dei figli Matteo, Andrea e Massimo,
è da sempre molto attenta alle evoluzioni del mercato.
Cesare Berti nasce nel 1910 a Villa del Conte, in provincia di Padova. Appena dodicenne è già al lavoro come apprendista falegname e nel 1929 si mette in proprio avviando un piccolo laboratorio di falegnameria.
Cesare Berti trasferisce la propria attività in una nuova sede più ampia. Acquista una segatronchi e per qualche tempo si orienta al commercio di legnami.
La nuova generazione si fa avanti. I figli di Cesare, Giancarlo e Silvano, fondano assieme al padre la “P.B. Parchettificio Berti”, che conta fin dall’inizio oltre 100 dipendenti. È la prima azienda nel settore ad adottare linee computerizzate per la scelta del parquet.
L’azienda segue l’evolversi del mercato, delle nuove tecnologie. Dapprima si orienta verso la produzione di pavimenti a disegno, con motivi geometrici ispirati alle pavimentazioni di antiche ville venete o di altri edifici artistici. In seguito, grazie all’adozione della tecnica di taglio al laser, nel 1988, inizia la produzione degli innovativi pavimenti intarsiati.
Ancora innovazioni. La ragione sociale dell’azienda viene modificata in “Berti Pavimenti Legno”.
Aumentano le richieste di produzione e alcune commissioni si differenziano per la loro prestigiosità. In questo periodo iniziano i lavori per il Palazzo del Cremlino e del Castello di Windsor.
Il mercato si orienta verso il prefinito: inizia un massiccio cambiamento dei macchinari, con l’acquisto di 4 nuove linee produttive. Nel 2002 parte la produzione del prefinito di grandi dimensioni. Nel 2004, acquisto di 3 macchinari per il parquet prefinito ad intarsio.
Viene completato il nuovo magazzino verticale autoportante. Uno spazio che può contare 12.500 posti pallet e una capacità di stoccaggio di 1 milione di metri quadrati di parquet. Il tutto è completamente automatizzato nelle operazioni di carico e scarico grazie a sofisticate tecnologie informatiche e all’impiego di 4 traslo.
Dall’inconfondibile stile Diesel Living e dal know how “firmato” Berti nasce una nuova partnership. Frutto della ricerca e innovazione nella trasformazione e trattamento dei materiali applicata a una collezione di pavimenti in legno, dove vari formati e finiture trasformano ogni ambiente in uno spazio 100% Diesel.
Viene presentata alla Domotex Hannover la nuova collezione di quadrotte prefinite. Un’autentica rivoluzione per le pavimentazioni in legno che trasforma un concetto classico in una soluzione moderna portando una ventata di aria fresca, innovativa e intelligente nel mercato dei pavimenti in legno.
Certificato CE
I prodotti Berti sono contrassegnati dalla marcatura CE. Essa garantisce la loro conformità ai requisiti essenziali, previsti dalle direttive di settore, in materia di sicurezza, sanità pubblica e tutela del consumatore.
VOC
La certificazione COV o VOC (Composti Organici Volatili/Volatile Organic Compounds) definisce i composti volatili presenti in un prodotto secondo l'impatto che questo ha sull'aria che si respira contenuta nell'ambiente.
FSC®
Richiedi pavimenti in legno certificati FSC®. La certificazione Forest Steward Council® attesta che la materia prima proviene da foreste gestite in maniera corretta, trasparente e controllata secondo gli standard FSC®.
CARB
La certificazione CARB, sebbene obbligatoria solo in California, è stata assunta come standard di riferimento degli USA influenzando molti produttori Europei di semilavorati o prodotti finiti per controllare le emissioni di formaldeide.
Dolomiti Energia
Il Marchio “100% energia pulita Dolomiti Energia” identifica la provenienza dell’ energia elettrica da una fonte rinnovabile e rappresenta una nuova concezione di consumo energetico.